Abstract
I biofilm batterici sono la causa principale della contaminazione microbica, con gravi implicazioni per la salute dell'ambiente, a livello umano ed industriale. Il progetto BIOSAFE mira a sviluppare un innovativo e compatto sistema di sensori opto-meccanici per il monitoraggio della crescita dei biofilm batterici e l'efficacia dei trattamenti sanitizzanti. Il sistema di sensori BIOSAFE sarà ottimizzato e convalidato per applicazioni nel settore degli elettrodomestici. I risultati del progetto BIOSAFE possono essere estesi a diversi settori industriali interessati alla problematica della crescita dei biofilm (settore alimentare, settore biomedicale, settore dell'acqua potabile, ...).
Caratteristiche innovative e vantaggio competitivo
Lo scopo del progetto BIOSAFE è lo studio e lo sviluppo di un sistema di sensori opto-meccanici per monitorare la presenza e la crescita di biofilm microbici e per verificare l'efficacia dei trattamenti sanitizzanti. Attualmente il rilevamento della presenza di biofilm batterici è complicato poiché solitamente i biofilm non sono visibili ad occhio nudo e le superfici su cui sono formate sono di difficile accesso (ad es. Tubi, membrane di filtrazione, dispositivi medici): di conseguenza, l'identificazione la presenza di un biofilm consiste spesso nel mettere in evidenza un problema di contaminazione ex-post. In questo progetto intendiamo sperimentare diversi tipi di sensori ottici e meccanici e combinarli in un nuovo sistema integrato. Questo innovativo sistema integrato sarà sviluppato per fornire misure più ampie, diverse e complementari sulla presenza o l'assenza di biofilm, la crescita dei biofilm e l'efficacia dei metodi di sanitizzazione che minimizzano gli impatti ambientali. Il sistema di sensori BIOSAFE sarà anche piccolo, compatto e robusto, adatto per l'applicazione in diversi ambienti e per rilevare in un tempo relativamente breve la presenza o l'assenza di biofilm batterico.
Settore di mercato e prospettive commerciali future
Diverse autorità nazionali e internazionali (OMS, EFSA, ISS) stimano che i microrganismi presenti nei biofilm siano responsabili dell'80% delle malattie di origine microbica, comprese quelle di origine ospedaliera e quelle causate da cibo e acqua contaminati. La crescita del biofilm ha quindi gravi implicazioni a livello sanitario, ambientale e industriale. Tenuto conto quindi dell’impatto negativo dei biofilm sulla salute pubblica, i risultati del progetto BIOSAFE potranno essere utilmente impiegati in diversi settori industriali interessati dal problema della crescita del biofilm (settore alimentare, settore biomedicale, settore dell'acqua potabile, ...). Lo sviluppo di un innovativo sistema di sensori per il monitoraggio dei biofilm, dopo successive opportune fasi di ingegneria, consentirà di ottenere un nuovo prodotto da proporre a una vasta gamma di mercati: dal settore elettrodomestico all'industria biomedicale, all'industria alimentare. Anche un leader di mercato come Electrolux, con sede in Friuli Venezia Giulia, ha confermato un forte interesse per i sensori BIOSAFE.